AZIONI DI PACE

PROPOSTE EDUCATIVE

A.C.P. organizza corsi di formazione con l’obiettivo di sensibilizzare la società civile, specialmente i giovani, sulle tematiche inerenti le varie forme di discriminazione sociale esistenti, sulla tutela e la violazione dei Diritti Umani, al fine di favorire, promuovere e rafforzare l’integrazione socio-culturale degli esseri umani più vulnerabili all’interno della nostra società.

La formazione è principalmente, ma non esclusivamente, incentrata su un approccio laboratoriale/esperenziale, in grado di promuovere lo sviluppo di empatia e maggior conoscenza di situazioni e contesti spesso lontani dal proprio vissuto e dalla propria quotidianità. In particolare, i percorsi proposti nelle attività di formazione sono il frutto di una metodologia già sperimentata in America Latina con rifugiati vittime del conflitto armato colombiano e la popolazione ecuadoriana, in un contesto in cui la discriminazione verso l’alterità migrante rappresenta un aspetto di grande criticità, così come in altri paesi nel mondo, tra cui l’Italia in particolare. Grazie all’utilizzo di una strategia educativa basata sul gioco di ruolo, i laboratori esperienziali permettono ai beneficiari, seppure in un arco di tempo limitato, di sperimentare sulla propria pelle un momentaneo cambio identitario e immedesimarsi con il vissuto di persone vittime di violazioni dei diritti umani.

PROGETTI E COLLABORAZIONI

Attualmente A.C.P. è partner di CESC Project, e si occupa della gestione, organizzazione e sviluppo di progetti formativi destinati a giovani di età compresa tra i diciotto e ventinove anni non compiuti che partiranno per svolgere il loro anno di di servizio civile in Italia e all’estero. Oltre a ciò, ACP sta pianificando la realizzazione di laboratori esperienziali, di corsi di comunicazione non violenta e gestione dei conflitti rivolti ai giovani in partenza scu, giovani delle scuole, docenti, formatori, singoli e privati, ecc.