LA NOSTRA MISSION

Azione Comune di Pace nasce dall’esperienza congiunta di giovani, principalmente ex Corpi Civili di Pace, che si sono uniti con l’obiettivo di promuovere nella società civile azioni concrete per la costruzione di una cittadinanza attiva universale, da realizzare sul territorio locale, nazionale e internazionale. Nello specifico, l’associazione porta avanti attività di sensibilizzazione sui temi della cultura alla pace e alla nonviolenza, promuovendo approfondimenti sui conflitti armati, specialmente nel contesto educativo.

Gli interventi di ACP adottano uno sguardo plurale in grado di superare i confini nazionali e che si inserisce  in contesti caratterizzati da un’elevata povertà educativa e sociale, tipici troppo spesso di quelle periferie del mondo portatrici di una forte complessità sociale, culturale, economica e politica che merita di emergere ed essere analizzata come valore aggiunto. 

Mai come oggi la società civile globale ha bisogno di tornare a dare segnali di accoglienza, tolleranza, ascolto, accettazione e umanità. La necessità di promuovere azioni comuni di pace, finalizzate ad arginare questa tendenza antisociale, si fa sempre più pressante giorno dopo giorno. Questa è la convinzione che dà motivazione e intraprendenza ai soci nello svolgimento delle attività associative e nel perseguimento degli obiettivi statutari.

AGENDA 2030

Le finalità dell’associazione si inquadrano all’interno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU: 

Obiettivo 4 – Istruzione di qualità; 

Obiettivo 5 – Parità di genere; 

Obiettivo 10 – Ridurre le diseguaglianze; 

Obiettivo 16 – Pace, giustizia e istituzioni forti.